Salta al contenuto principale

"Scatto differenziato": manda le tue foto entro il 17 maggio

maggio 7, 2014 da redazione

Al via il concorso fotografico "Scatto differenziato", ideato dalle associazione culturale l'alambicco e dall'associazione fotografica Tempo di scatto. Protagonista delle vostre foto per questo numero sarà la PLASTICA.

Il termine per l'invio delle foto (alla mail redazione@alambicco.com) è il 17 maggio p.v.

Oltre a sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei rifiuti, l’iniziativa mira a raccontare, attraverso le immagini, il degrado e l’impatto sull’ambiente causati dalla pratica dell’abbandono di rifiuti e qualsiasi altro tipo di scarto, contravvenendo alle norme di legge, nonché alle regole del buon senso e del rispetto per gli altri e per l’ambiente. 

Così, a fare da filo rosso del concorso per tutto il 2014 saranno le varie declinazioni che la raccolta differenziata possono avere nella vita di tutti i giorni, a scuola, al lavoro, a casa.

Le foto dovranno riguardare il territorio dei comuni di San Cesario, Cavallino, San Donato, Lequile, San Pietro in Lama e Lizzanello.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Ogni partecipante potrà inviare per ogni numero un massimo di tre fotografie (formato jpg 300dpi, cm base 20) unitamente ai propri dati anagrafici e all’indicazione del luogo e della data dello scatto alla mail: redazione@alambicco.com

La foto vincitrice sarà pubblicata sul numero di maggio del nostro giornale "l'alambicco", mentre tutte le foto pervenute saranno proiettate nel corso della mostra fotografica sul tema “Rifiutiamoli. Differenziamoci!” che sarà organizzata al termine del concorso. 

La redazione

 

 

“SCATTO DIFFERENZIATO”
Concorso fotografico sui rifiuti abbandonati nell’ambiente e sulla raccolta differenziata
 
* * *   Regolamento   * * *
 
 
Il concorso fotografico dal titolo “SCATTO DIFFERENZIATO”, è istituito dall’Associazione fotografica “TEMPO DI SCATTO” e da “L’ALAMBICCO” allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei rifiuti. È dedicato ai diversi tipi di rifiuti: Carta, Plastica,Vetro, Lattine, Ingombranti.
 
TEMA
L’iniziativa invita a raccontare, attraverso le immagini, il degrado e l’impatto sull’ambiente causati dalla pratica dell’abbandono nell’ambiente di rifiuti e qualsiasi altro tipo di scarto, contravvenendo alle norme di legge, nonchè alle regole del buon senso e del rispetto per gli altri e per l’ambiente.
Le foto dovranno riguardare il territorio dei comuni di San Cesario, Cavallino, San Donato, Lequile, San Pietro in Lama e Lizzanello (Comuni in cui viene distribuito L’Alambicco)
 
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti.
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie unitamente ai propri dati anagrafici e all’indicazione del luogo e della data dello scatto.
Sono esclusi dalla partecipazione al concorso i membri delle associazioni organizzatrici, della giuria ed i loro familiari.
 
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE IMMAGINI
Sono ammesse fotografie in bianco e nero e a colori, in formato JPEG (.jpg), di dimensione massima 2 Mbyte, con inquadrature sia verticali sia orizzontali, realizzate con macchine reflex, compatte e telefonini. Sono ammessi fotoritocchi finalizzati allo sviluppo delle immagini, , ma non sono ammesse opere interamente realizzate al computer, fotomontaggi o clonazioni che possono in qualche modo alterare la realtà. Ogni immagine dovrà essere titolata. Sulla foto non dovranno comparire firme o loghi personali.
 
MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
Le foto pervenute dovranno essere inviate alla redazione de L’ALAMBICCO. Tutte le foto partecipanti potranno essere visionate sull’apposita galleria fotografica consultabile sul sito www.alambicco.com. La consegna delle fotografie, unitamente ai dati sopra descritti, potrà avvenire tramite invio all’indirizzo di posta elettronica: redazione@alambicco.com. La foto vincitrice sarà pubblicata sul numero del free-press "L'alambicco".
 
MOSTRA FOTOGRAFICA
Tutte le foto pervenute saranno proiettate nel corso della mostra fotografica sul tema “SCATTO DIFFERENZIATO” che sarà organizzata al termine del concorso.
 
GIURIA
La giuria esprimerà un giudizio insindacabile e sarà composta da rappresentanti di:
·      il fotografo professionista Luca Laudisa (Presidente)
·      2 Membri di “Tempo di scatto”
·      2 membri de “L’Alambicco”
Il regolamento del concorso sarà consultabile anche sul sito: www.alambicco.com e sulle pagine Facebook de L’Alambicco e Tempo di scatto.
 
 
PRIVACY, RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE E FACOLTÀ DI ESCLUSIONE
Ogni concorrente è responsabile personalmente del materiale fotografico da lui presentato al concorso. Pertanto con l’invio delle fotografie si impegna automaticamente ad escludere gli organizzatori da qualsivoglia responsabilità nei confronti di terzi, ivi compresi eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie stesse.
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte e riconoscibili) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196; in tal caso, alle foto dovrà essere allegata la liberatoria per l’uso e la pubblicazione firmata dall’autore e dalla persona ritratta.
In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che non ledono diritti di terzi.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e/o nel soggetto ritratto a quanto indicato nel presente regolamento, nonché alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.
Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie o lesive di diritti umani e sociali.
 
DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità perseguite dagli organizzatori e comunque senza finalità di lucro.
Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate. Salvo espresso divieto scritto, l’autore autorizza l'organizzazione alla riproduzione delle foto su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet, senza finalità di lucro e con citazione del nome dell'autore.
Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso.
Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità degli organizzatori secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.
Il materiale inviato non sarà restituito.