Salta al contenuto principale

Nuove iniziative per il Laboratorio Urbano

dicembre 14, 2014 da redazione

Il laboratorio urbano di San Cesario continua la sua attività grazie alla proroga ottenuta dall’Amministrazione Comunale

In continuità con il progetto “Laboratori Urbani S.A.R.E.M.O.” - Finanziamenti Regionali “Bollenti Spiriti” e cofinanziamento dei Comuni di San Cesario, San Donato, San Pietro in Lama, Arnesano e Monteroni, proseguono le attività del Laboratorio Urbano di San Cesario “Palazzo Ducale” in via Vittorio Emanuele II n. 27, presso la Biblioteca Comunale.

Il Laboratorio, infatti, dopo i primi due anni di gestione da parte della Cooperativa Sociale “Teatro dei Veleni”, ha ricevuto una ulteriore proroga biennale dall’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo comune non solo di non interrompere l’animazione del territorio e della Biblioteca Comunale intrapresa e oramai consolidata, ma anche di ampliare la rosa di servizi ed iniziative proposte, muovendosi in sinergia con le Associazioni e con il Lab. Urbano di San Donato dotato di una sala live e di una sala prove attrezzate.

Gli spazi a disposizione e in cui si svolgono le attività, sono tre stanze di circa 40 mq, tutti confortevoli e climatizzati: un laboratorio di grafica e comunicazione dotato di tre postazioni informatiche, un laboratorio creativo con sala riunioni dotato di tavolo e sedie e un laboratorio ludico-teatrale e musicale dotato di parquet.

Le attività saranno tante e articolate in un ventaglio di settori legati sempre alla creatività e all’espressione artistica:
- Laboratorio per la comunicazione, per la promozione e la diffusione di eventi e attività, fornendo strumenti per la grafica, l’elaborazione digitale ecc… (files per brochure, volantini, manifesti, loghi, materiale pubblicitario)
 - Corsi di grafica
 - Stampa e produzione materiale promozionale
 - Laboratori e stage teatrali, con particolare riferimento alla ricerca/sperimentazione e a tematiche relative al territorio locale
 - Laboratori musicali: propedeutica al canto; propedeutica agli strumenti musicali. sperimentazione e ricerca sonorità; giochi di sperimentazione sonora
 - Corsi di fumetto e di disegno e pittura: tecniche di disegno ed illustrazione, dalla storyboard alla colorazione
 - Laboratori di lettura e scrittura in Biblioteca
 - Laboratori e stage di danza, con particolare riferimento alla ricerca e sperimentazione
 - Attività ricreative-culturali per adulti e anziani
 - Attività ludico-creative per bambini e ragazzi

Inoltre, l’intenzione della cooperativa è quella di proseguire con la collaborazione nella promozione di iniziative ed attività con le Associazioni del territorio. Già avviato il corso di chitarra per ragazzi e sono in fase di avvio un ulteriore corso di chitarra per bambini, un corso di disegno e pittura, un corso di fumetto, un laboratorio teatrale tematico. Per qualsiasi informazione si può contattare direttamente la cooperativa “teatro dei veleni”: teatrodeiveleni@libero.it (tel. 3200264370 - 3896986894)

 La redazione