Salta al contenuto principale

Mediazione familiare: uno sportello gratuito per i cittadini di San Cesario

marzo 12, 2014 da redazione

L’Amministrazione comunale di San Cesario, Assessorato alle politiche sociali, in collaborazione con l’organizzazione di volontariato “L’Agape”, ha attivato uno SPORTELLO DI MEDIAZIONE FAMILIARE con l’obiettivo di fornire sostegno alle coppie in fase di crisi, separazione o già separate. La Mediazione Familiare, infatti, è una modalità di gestione costruttiva del conflitto, capace di trasformarlo in un'occasione di crescita e di rinnovamento personale e relazionale.

Presso lo sportello si può usufruire, inoltre,  di UN SERVIZIO DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ per il singolo genitore separato che desidera un confronto sul rapporto con i figli e con l’altro genitore.

"Siamo particolarmente orgogliosi di questo nuovo servizio - afferma l'Assessore Giancarlo Greco - perché non solo va incontro alle esigenze delle famiglie ma anche perché chiude un cerchio delle politiche sociali del nostro comune andandosi a coordinare con tutte le agenzie del territorio (scuola, asl, Tribunale) grazie alla professionalità degli operatori coinvolti che offrono il loro servizio gratuitamente".

La mediazione servirà anche a garantire una continuità genitoriale e soprattutto il diritto alla bigenitorialità e a sviluppare azioni di supporto a favore dei minori e a sostegno della coppia genitoriale.
Tra gli obiettivi: maggiore stima di sé, elaborazione del lutto, elaborazione del conflitto, redazione di accordi separativi, migliorare le capacità comunicative, riconoscimento dei rapporti all'interno dei ruoli, rapporti con la famiglia d'origine, espressione delle emozioni legate al conflitto (rabbia, frustrazione, rancore, tristezza).

L’ATTIVITÀ DELLO SPORTELLO È TOTALMENTE GRATUITA PER I CITTADINI DI SAN CESARIO.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune.