Salta al contenuto principale

La lezione di Rita Levi-Montalcini

marzo 14, 2014 da redazione

Sarà presentato a San Cesario il 18 marzo alle ore 19 presso il Palazzo Ducale, in piazza Garibaldi, il libro Rita Levi-Montalcini. Una vita tra scienza e solidarietà (Rizzoli, 2011) dedicato al Premio Nobel per la Medicina Rita Levi-Montalcini.

Ospite l’autrice Giuseppina Tripodi che per oltre quarant’anni è stata la sua più stretta collaboratrice e ora riveste il ruolo di Consigliere delegato della Fondazione Levi-Montalcini. Coautrice insieme a Rita Levi-Montalcini di numerose pubblicazioni (I nuovi magellani dell’era digitale 2006, La clessidra della vita di Rita Levi-Montalcini 2008, Le tue antenate 2008, Rita Levi-Montalcini racconta la scuola ai ragazzi 2007), ne ‘La lezione di Rita Levi-Montalcini’, Giuseppina Tripodi spiega la solidarietà secondo la grande scienziata, anche attraverso gli aspetti significativi della sua biografia, a partire dalle letture, dagli incontri, dai progetti e dalle battaglie che ha abbracciato, nel nome delle donne che hanno combattuto per l’emancipazione e la ricostruzione di paesi massacrati dalle guerre.

A dialogare con l’autrice la giornalista Carla Petrachi e Cristina Mangia, Ricercatrice CNR e Presidente dell'Associazione nazionale "Donne e Scienza". Interverrà alla serata Stefania Gualtieri, Segretario Generale della ONG Fondazione Emmanuel - Don Francesco Tarantini per le Migrazioni e il Sud del Mondo.  L’incontro è organizzato dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, l'ingresso è libero