Salta al contenuto principale

La Giovane Orchestra del Salento si apre a nuovi musicisti. A San Cesario le selezioni

ottobre 24, 2014 da redazione

SAN CESARIO (Lecce) – Spazio ai nuovi musicisti nella Giovane Orchestra del Salento. La band riprende le sue attività sabato 25 Ottobre alle 16.30 a San Cesario nel Centro Polifuzionale di via Unità d’Italia. Al via, dunque, la prima sessione di musica d’insieme durante la quale si darà la possibilità a nuovi musicisti di entrare a far parte dell’orchestra. In particolare è invitato ad entrare in organico chi suona strumenti come la tromba, il trombone, la viola e gli strumenti ad arco in genere, come corno, sax tenore, tuba, oboe.

I progetti di quest’anno dell’orchestra prevedono la pubblicazione del primo cd, oltre a numerose collaborazioni con artisti e musicisti del panorama musicale italiano e la produzione di un videoclip. Per entrare a far parte dell’orchestra è sufficiente inviare una mail con un proprio breve curriculum a info@giovaneorchestra.com.

La Giovane Orchestra del Salento, che il prossimo marzo entra nel quinto anno di attività, è nata grazie ad un percorso di formazione condivisa tra tutti i suoi componenti e ha permesso la creazione di un gruppo di circa 50 giovani fra i 15 e i 25 anni di età, di estrazione musicale eterogenea, che suonano insieme armonizzando le proprie esperienze. Il gruppo è diretto da Claudio Prima e Emanuele Coluccia e produce un repertorio inedito nei testi e nelle musiche ed esprime un nuovo modo di essere orchestra, libero da ogni schema pregresso. La musica suonata dai ragazzi è il frutto di un processo orientato e inclusivo, dedito all’integrazione e all’arte dell’incontro.

(fonte: www.ilpaesenuovo.it)