Salta al contenuto principale

Ecco a voi gli Emiolia

ottobre 31, 2014 da redazione

Ecco a voi gli Emiolia
Ecco a voi gli Emiolia
Ecco a voi gli Emiolia

Alle prese con il loro primo album, questo giovane gruppo emergente, per un terzo sancesariano, vi sorprenderà con emozioni, sogni e musica di qualità racchiusi in 10 cm di plastica

Giacomo Greco alla chitarra, Federico Guido al pianoforte/tastiere, Valeria Montesardo voce solista. Questi sono gli Emolia (Facebook @Emiolia).

Come nasce il gruppo? A cosa dobbiamo il vostro nome?

Gli Emiolia nascono nell’autunno del 2013, legati da una forte amicizia e da una grande passione per la musica. L’idea nasce come uno spettacolo che unisce la musica e la danza per raccontare una storia, quella di René Filnoir. L’emiolia, invece, è un termine utilizzato nella musica classica; un mutamento nella scansione ritmica che consiste nel passaggio da una suddivisione binaria in una ternaria o viceversa.

Parlateci di René Filnoir? Chi è?

René Filnoir è il protagonista del nostro album, alle prese con un passato difficile e un destino avverso, collocato in ambientazioni fantastiche non proprio definite. L’ascoltatore, in questo modo, potrà lasciarsi trasportare nel racconto attraverso un’avvolgente storia d’amore e di speranza che fa da cornice al tutto.

Un intreccio straordinario di generi, da dove prendete la vostra ispirazione?

Abbiamo cercato un intreccio di generi e sonorità inquadrandoli in un paesaggio musicale quasi surreale, tentando il più possibile di non porci confini e di richiamare gli aspetti della realtà che incontriamo nel quotidiano, le storie che viviamo e i sentimenti che proviamo.

Appena poco ventenni alle prese con il vostro primo album. Quali sono i vostri prossimi progetti?

Ci riteniamo molto fortunati ad aver avuto la possibilità di esprimerci già a quest’età: il nostro viaggio è appena iniziato, abbiamo tante sorprese in serbo e faremo di tutto per poter dimostrare ciò che abbiamo da dire sempre al meglio.

Dove possiamo trovare il vostro cd?

Il nostro disco è disponibile presso il negozio di dischi “Youmusic” in Piazza Mazzini a Lecce e presso “Libri & Musica” a Maglie (Via Indipendenza).

In bocca al lupo!

 

Lucia Luperto
lucia@alambicco.com