Salta al contenuto principale

Dipingiamo la musica, suoniamo i colori

dicembre 14, 2014 da redazione

A Lequile, l’associazione Alkìmia realizza un progetto di rieducazione alla creatività per i bambini e i ragazzi, tra musica e pittura 

E' partito il 12 novembre, tra l’entusiasmo di numerosi bambini e ragazzi di Lequile (e non solo... abbiamo anche piccoli ospiti di San Cesario e questo ci fa tanto piacere!) il progetto promosso dall’Associazione Alkìmia e cofinanziato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Lequile, dal titolo “Dipingiamo la musica, Suoniamo i colori!”.

L’Associazione Alkìmia è nata con l’obiettivo di promuovere la cultura, ponendo particolare attenzione alle discipline artistiche e musicali, che in questo laboratorio si fondono armoniosamente. Il corso è una vera e propria avventura che proponiamo ai bambini e ai ragazzi, offrendo loro la chiave per ri-mettere in moto la “macchina” della creatività (che in questi ultimi tempi, causa videogiochi e interattività varie, è stata rilegata in qualche vecchio “garage”!) e ri-stabilire un legame profondo con le proprie emozioni e sensazioni.

Le finalità che il progetto vuole perseguire, infatti, sono:
- Guidare i bambini e i ragazzi all’ascolto di brani appartenenti a diversi generi musicali, eseguiti dal vivo da Maestri di musica.
- Far entrare i partecipanti in contatto diretto con strumenti musicali diversi (pianoforte, violino, sassofono, flauto traverso e chitarra) e far conoscere loro il significato e la storia dei brani eseguiti.
- Aiutare i bambini e i ragazzi ad esplorare la loro sfera emozionale e ad esprimerla in piena libertà tramite la pittura.

Attraverso un percorso graduale, quindi, i bambini e i ragazzi impareranno a decodificare i linguaggi della musica e della pittura e, al contempo, a usarli essi stessi per tradurre e comunicare la bellezza delle loro emozioni. Tutte le opere realizzate dai partecipanti durante gli incontri verranno esposte nella serata finale, che si terrà a Lequile nell’estate 2015. E proprio in previsione dello spettacolo conclusivo, i bambini e i ragazzi saranno ancora una volta protagonisti della preparazione (sempre durante gli incontri settimanali) delle scenografie, dei costumi e delle coreografie.

Il laboratorio si terrà ogni mercoledì dalle 17,30 alle 19,00 presso la sede della nostra Associazione (in via Solano n. 44, a Lequile). Le porte saranno sempre aperte per tutti i bambini e ragazzi (non solo di Lequile) che vogliono imparare a fare arte divertendosi! Per info rivolgersi a: Enza Gassi: 347.0138459 - Milena Guarascio: 340.6690329 - Giacomo Barriera: 388.1639728

Milena Guarascio