Salta al contenuto principale

Dark Shadow

maggio 22, 2012 da redazione

Dark Shadow

DARK SHADOW (Usa 2011)

Regia: Tim Burton
Cast: Johnny Depp - Chloe Moretz - Helena Bonham Carter - Michelle Pfeiffer - Eva Green.
Trama: Il risveglio di un vampiro negli anni '70

Nella metà del XIII secolo, i coniugi Collins e il figlioletto Barnabas partono da Liverpool alla volta del Maine, dove faranno fortuna. La loro ricchezza è talmente grande che fondano una cittadina che porta il loro nome: Collinsport. Qualche anno dopo, Barnabas (Johnny Depp) incallito casanova, infrange il cuore di Angelique Bouchard (Eva Green), che lo aveva servito e amato. Assetata di vendetta, Angelique, che è una potente strega, lo tramuta in vampiro e lo fa seppellire vivo. Nel 1972, Barnabas si risveglia.

Di Tim Burton, negli anni passati, è stata apprezzata la passione per l'inconsueto; questa incursione nel vampiresco, un argomento del quale il cinema ultimamente sta abusando, potrebbe far storcere il naso a molti. Tuttavia, visionario come pochi altri, Tim Burton riempie lo schermo con effetti e colori ammalianti , dimostrando di essere regista di caratura superiore (anche rispetto alle mode) e mette in scena una sorta di divertente riflessione sul cinismo e la superficialità dei nostri tempi travestita da parodia gotico-pop.

Detto questo è necessario avvisare lo spettatore che il regista di capolavori come Nightmare before christmas non va oltre il film frizzante e divertente; in Dark Shadow non c'è traccia del suo genio (non è aiutato dalla sceneggiatura), molti spunti restano inesplorati ed a tenere in piedi il film sono gli stimoli visivi e un cast di altissimo livello. Al protagonista Johnny Deep che appare meno incisivo del solito, quasi prigioniero della creatura surreale che interpreta, fanno da contraltare la strega mozzafiato Eva Green e la sempre affascinante Michelle Pfeiffer nel ruolo di una disincantata matriarca da soap opera.In definitiva, possimo affermare che l'ineffabile Tim ci mette la testa ma non il cuore. (in sala 11/05/12)

Fabrizio Luperto