Salta al contenuto principale

Corso di fotografia digitale con l'associazione Tempo di Scatto"

ottobre 20, 2013 da redazione

Partirà il 12 novembre prossimo il Corso base di Fotografia Digitale organizzato dall'associazione "Tempo di Scatto" di San Cesario di Lecce. Dieci appuntamenti, tra lezioni in aula e uscite esterne, che forniranno gli elementi base per chi desidera avvicinarsi al mondo della fotografia digitale. Le migliori foto realizzate durante le escursioni esterne e le esercitazioni pratiche saranno oggetto di una mostra fotografica di fine corso. Venti i posti disponibili. Iscrizioni entro l'8 novembre.

Info e iscrizioni: il martedì ore 19-21 c/o sede Ass.Tempo di Scatto (via Umberto I n.65 - San Cesario)
associazionetempodiscatto@gmail.com

 

* * *

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire gli elementi base per chi desidera avvicinarsi al mondo della fotografia digitale. Le lezioni teoriche in aula saranno integrate da esercitazioni pratiche guidate ed escursioni esterne. Le foto verranno analizzate e discusse e le migliori selezionate per la realizzazione di una mostra fotografica di fine corso.
DESTINATARI
Il corso prevede un massimo di 20 posti disponibili, 10 dei quali riservati a cittadini residenti a San Cesario di Lecce. I partecipanti verranno selezionati in base alla data di presentazione della domanda di partecipazione. In caso di minori, non inferiori a 16 anni, la domanda di adesione dovrà essere firmata dal genitore.
La domanda deve essere inviata per e-mail a: associazionetempodiscatto@gmail.com o consegnata personalmente il martedi dalle 19.00 alle 21.00 presso la sede dell’Associazione in via Umberto I, 65, a San Cesario di Lecce entro l’8 novembre 2013.
DURATA E LUOGO
Il corso sarà articolato in 20 ore di lezione, divise per 10 incontri (8 lezioni frontali teorico-pratiche in aula e 2 uscite esterne). Le lezioni in aula si terranno presso la sede dell’Associazione fotografica “Tempo di Scatto”, in via Umberto I, 65, a San Cesario di Lecce, dalle 19.00 alle 21.00.
Durante il corso saranno effettuate esercitazioni pratiche guidate in aula, uscite fotografiche (reportage fotogiornalistico, foto in notturna) con l'analisi delle immagini scattate.
Al termine del corso, verrà allestita una mostra con i migliori scatti prodotti dai partecipanti al corso e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
CALENDARIO: Inizio martedì 12 novembre
LEZIONI IN AULA
NOVEMBRE: martedì 12, venerdì 15, lunedì 18, giovedì 21, mercoledì 27
DICEMBRE: mercoledì 4, martedì 10, giovedì 12
USCITE ESTERNE: Domenica 1 dicembre dalle 9.00 alle 13.00; venerdì 6 dicembre alle 19.00
PROGRAMMA
1. Introduzione alla fotografia digitale.
2. Presentazione del corso e dei partecipanti.
3. Le fotocamere digitali.
4. Risoluzione, qualità e tipi di files.
5. Il triangolo fotografico. L'esposimetro. L'istogramma.
6. L'esposizione. La compensazione.
7. L'apertura di diaframma e la profondità di campo.
8. Il giusto tempo. Come bloccarlo, come indurlo, il panning.
9. Modalità di scatto (Auto, P, Tv, Av, M, scene, ecc) e modi di scatto (scatto singolo, ritardato, a raffica, remoto, bracketing).
10. Il bilanciamento del bianco.
11. La messa a fuoco.
12. Nozioni di composizione fotografica.
13. Tecniche fotografiche.
14. Il workflow della fotografia digitale.
15. I software per lo sviluppo ed il ritocco.
16. Nozioni base di fotoritocco.
17. L'archiviazione ed il backup.
18. Internet e la fotografia.
19. Guida all'acquisto