Salta al contenuto principale

"Compostiamoci bene", in arrivo la compostiera domestica gratuita

novembre 12, 2014 da redazione

L'Amministrazione comunale di San Cesario di Lecce intende promuovere la pratica del compostaggio domestico delle frazione umida mediante l'assegnazione in comodato d'uso gratuito di compostiere.

Ogni famiglia residente nel Comune di San Cesario di Lecce potrà riceverne una (della capacità di 310 litri) in comodato d'uso gratuito per un anno, tacitamente rinnovabile. Ogni compostiera è in grado di compostare i rifiuti organici domestici e i residui vegetali di un piccolo orto/giardino.
Possono richiederne l'assegnazione i cittadini che abbiano a disposizione un giardino/orto urbano di almeno 20 mq, purchè regolarmente iscritti nei ruoli TARI.

Le compostiere saranno assegnate alle seguenti condizioni:

  • che sia gestita e mantenuta con diligenza e cura;

  • che sia restituita qualora venisse accertato il suo mancato o non corretto utilizzo;

  • che sia garantito l'accesso al luogo di conservazione della compostiera da parte del personale comunale, delegato a fare sopralluoghi sull'uso e sull'efficienza della stessa.

Le domande, redatte in carta semplice sull'apposito modulo in distribuzione presso l'Ufficio Ambiente oppure scaricabile dal sito internet, possono essere presentate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di San Cesario a partire da lunedì 10.11.2014. Le compostiere saranno assegnate, sino ad esaurimento, secondo l'ordine di presentazione delle domande, farà fede la data di protocollo. 

L'Ufficio Ambiente provvederà a comunicare agli assegnatari le modalità di ritiro della compostiera.