Salta al contenuto principale

ASD Tre Casali, una realtà importante nel mondo dell’atletica italiana

febbraio 15, 2013 da redazione

Nata nel 2008 da un’idea di Gigi Renis e Bruno Miglietta per avvicinare al mondo dello sport i giovani, la ASD Tre Casali San Cesario è diventata ormai una realtà nel mondo dell’atletica leggera.

Sono diversi i risultati che ogni settimana alcuni degli oltre 130 tesserati della la ASD Tre Casali stanno ottenendo in campo provinciale, regionale e nazionale portando alla ribalta il nome del nostra cittadina. L’Associazione è presieduta da Gigi Renis neo consigliere regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, e vede nel consiglio direttivo Bruno Miglietta vice presidente, Aristodemo De Blasi medico sociale. Tecnici sono il campione europeo Giammarco Buttazzo e lo stesso Gigi Renis, consiglieri Noè Tarantino e Roberto D’Oria. Tra gli atleti spiccano i nomi di Giuseppe Piccirillo che alla sua prima partecipazione alla maratona di Roma dello scorso anno si è classificato alla 12^ posizione tra gli oltre 20.000 partecipanti, mentre in campo provinciale e regionale stravince in tutte le gare dove partecipa.

Eccellenti notizie arrivano anche dal marocchino Majid Mohamed, 16 anni da poco in Italia e che alle sue prime gare ha stupito tutti battendo atleti di grosso calibro; corteggiato da molte società italiane è tenuto d’occhio da osservatori della nazionale di atletica. L’ultimo successo della ASD Tre Casali risale a domenica 3 febbraio 2013: sbaragliando tutti si è aggiudicata la prima posizione nella mezza maratona nazionale di Gallipoli. Con l’associazione si allenano settimanalmente presso il campo Coni di Lecce circa 40 ragazzi a partire dai 5 anni guidati da Gigi e Giammarco e quasi un centinaio sono gli adulti che ogni domenica si sfidano su vari campi di gara italiani. I tecnici sono anche a disposizione per la preparazione atletica dei giovani che si accingono ai vari concorsi militari.

L’Associazione è aperta non solo ai campioni ma soprattutto a chi vuole fare dello sport uno stile di vita all’insegna dell’altruismo del rispetto reciproco e dell’amicizia.

(nella foto: Alessandra Merlino, della Asd Tre Casali, vincitrice del Cross Ugento)