Salta al contenuto principale

"Antiche tecniche di stampa" in mostra a San Cesario

aprile 22, 2013 da redazione

L'associazione "Tempo di scatto" di San Cesario di Lecce in collaborazione con l'associazione "Cameraoscura" di Roma e con il patrocinio del Comune di San Cesario di Lecce presenta “Antiche Tecniche di Stampa” mostra fotografica di Andrea Mosso.
Inaugurazione il 25 aprile alle ore 19 presso la Cappella Palatina del Palazzo Ducale di San Cesario, in Piazza Garibaldi.

La mostra sarà visitabile dal 25 aprile al 1 maggio dalle 17:30 alle 20:00 e nelle date: 25-27-28 aprile e 1 maggio, anche la mattina dalle ore 10 alle 13. Le immagini in esposizione sono state stampate dall'autore utilizzando alcune tra le molteplici tecniche in auge nella prima metà dell'800.

In un periodo in continuo fermento e frenetica produzione di immagini, le due associazioni, nel proporre questo percorso fotografico, vogliono sottolineare l'importanza del riappropriarsi di un pensiero e una metodica di osservazione più ponderata, dove il tempo tra sguardo, scatto e stampa non è delegato esclusivamente alle tecnologie ma prende un significato più alchemico e artigianale assaporando ogni fase di un linguaggio.

Questa mostra è inoltre un'anticipazione del corso teorico-pratico "Storia della fotografia ed antiche tecniche di stampa" tenuto da Andrea Mosso e Roberta Roca che Tempo di scatto ha in programma per il prossimo autunno ed in cui storia e fotografia si incontreranno in una esperienza creativa oltre che formativa.
Andrea Mosso è docente presso l'Istituto Superiore di fotografia e comunicazione integrata di Roma.