Salta al contenuto principale

“PulsAzioni”

dicembre 9, 2012 da redazione

Le associazioni di San Cesario si mobilitano per una serata di solidarietà. Obiettivo: l’acquisto di un defibrillatore da donare all’Istituto Comprensivo

“Puls…Azioni - Spettacolo a ritmo del tuo cuore”. Questo è il titolo e lo slogan di un’idea socialmente utile che diventa spettacolo, grazie alle Associazioni di San Cesario che hanno voluto organizzare un evento di significativo interesse e richiamo per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di un defibrillatore per le scuole del paese.

La serata evento è anch’essa un prezioso contributo da parte delle associazioni coinvolte nel progetto, per la spontaneità e l’apporto eccellente in termini di impegno e collaborazione. La finalità benefica ha spinto l’intera macchina organizzativa a muoversi velocemente e senza intoppi, riuscendo in poco tempo a programmare e rendere possibile una serata che sembrava quasi impossibile, per la complessità della struttura e per la grande mole di lavoro di coordinamento. Ma era una missione!

L’appuntamento è per il 13 Dicembre nella cornice del Teatro DB D’Essai “dei Salesiani” di Lecce ed è esteso a tutta la comunità, a chiunque intenda contribuire concretamente alla giusta causa, partecipandoci. Lo spettacolo è variegato e spumeggiante, all’insegna della musica dal vivo, della danza e del cabaret e porta in scena l’emozione di poter condividere e trasmettere al cuore della gente le parole, i passi e le note che vengono dal cuore di un artista, colui che vive di catarsi tra slancio ed improvvisazione e sa superare ostacoli impensabili.

Per la prima volta nel mondo dell’associazionismo di una piccola realtà di provincia come la nostra, un gruppo composto da più di venti Associazioni, che da sempre la animano con svariate iniziative, hanno voluto sentirsi artisti e dare un contributo concreto per il bene della comunità, mettendo a disposizione le proprie peculiarità artistiche e socio-culturali.

Entusiasmo, determinazione ed impegno sono stati gli ingranaggi di un motore di solidarietà solido ed affidabile, che attraverso l’intraprendenza di tanti carismi ed un cuore pulsante sempre attivo a San Cesario, ha messo in moto un’idea di spettacolo estrosa ed accattivante. Lo spettacolo propone in apertura la musica e i balli etnici dell’Associazione dei Senegalesi di San Cesario, con sonorità e stili che ormai fanno parte del nostro mondo in un background culturale sempre più ricco. A seguire, la suggestione e l’atmosfera delle magiche note di Marco Rollo al pianoforte e di Roberto Gagliardi al sax, un duo di musicisti estrosi e di grande carisma. La formula dinamica e frizzante dello show non lascia tempi morti in mezzo e prevede l’alternanza di eleganti coreografie del Centro Danza Musica e Teatro di Emiliana Mariano, con gli sferzanti intermezzi comici degli Scemifreddi, occasionalmente prestati alla mansione di pseudo-conduttori e del promettente gruppo di cabaret “Stelle Scadenti”. La freschezza di questo spettacolo è garantita dal prezioso corollario di giovani promesse, quelle della fucina degli “Amici della Musica”, con le esibizioni degli Wild’s e delle Soul Sisters, rispettivamente una band ed un duo di notevole talento e prospettiva. In chiusura due voci contrastanti e di spessore, con la raffinatezza di Maurizio Ralletto ed il fuoco vivo di Nunzio Mariano.

Anthony Fracasso

Per Informazioni: 347.0767878